Baia Imperiale Discoteca a Gabicce Mare

Baia Imperiale Discoteca a Gabicce Mare

La discoteca Baia Imperiale, inaugurata nel 1975 con il nome di Baia degli Angeli, è considerata tra le dieci discoteche più belle del mondo ed è situata a strapiombo sul mare, tra le morbide colline di Gabicce Mare. Proprio queste ultime segnano i confini tra le Marche e la Romagna, in una posizione assolutamente unica.

La Baia Imperiale rappresenta un vero e proprio oggetto di culto per il popolo della notte. Ha segnato la storia della musica e ha dettato le tendenze di intere generazioni sia a livello nazionale che oltre le frontiere italiane. 

Il locale assicura notti indimenticabili per tutti gli appassionati di musica di ogni genere. Trascorrere una serata qui è come immergersi in un sogno di cui possono far parte migliaia di persone.

 

Il locale

Il locale vanta ben cinque sale da ballo, piscina, meravigliosi spazi all’aperto e un ingresso maestoso. La sua imponente struttura ripropone da ogni lato lo stile di un’enorme villa romana dell’età augustea. Dalla solenne scalinata composta da 100 gradini di marmo bianco ai cui lati sono disposte 14 statue di imperatori romani alte oltre 3 metri, ai 2 obelischi di 7 metri ciascuno che contornano una fontana in cui spicca la scultura del dio Nettuno. 

Sullo sfondo vi è un grandioso colonnato che sorregge la facciata dell’edificio. Facendo il proprio ingresso nel locale, che si sviluppa su 4 piani, si resta avvolti da un’atmosfera quasi surreale. Tutt’attorno si è circondati da colonne, troni, sfingi, centauri e ancelle. 

 

Sotto il profilo musicale la Baia Imperiale propone una vasta scelta nei vari generi, suonati nelle cinque sale da ballo, che sono:

  • La sala Zodiaco, tempio dell’house in cui si danza all’interno di una scenografica esedra romana. Ha ospitato mostri sacri della consolle di fama internazionale come Joe T. Vannelli, Bob Sinclair e Micheal Gray;
  • La sala Katatumba è una piccola saletta collegata alla sala centrale in cui si propone solitamente musica rock e afro;
  • Al secondo piano si entra nella sala Senato dove si balla musica commerciale, rhythm and blues e un’esclusiva selezione del meglio della musica pop e house anni ’90-2000 
  • Sempre al secondo piano si trova la sala delle Terme realizzata a immagine delle antiche terme romane e dedicata alla musica revival degli anni ’70 e ’80. Qui vi è anche una meravigliosa piscina;
  • La Terrazza dei Cesari, consente di ammirare una panoramica ineguagliabile dell’Adriatico che toglie in fiato.

 

La Storia della Baia

L’apertura del locale al pubblico risale al ’75, quando l’imprenditore Giancarlo Tirotti riuscì a creare un ambiente esclusivo ed elegante. Colore prevalente era il bianco, su cui spiccavano le immagini di una bellissima Marylin Monroe, mentre l’illuminazione del locale era affidata a una batteria di fari posta su un braccio meccanico che si muoveva da una parte all’altra. 

La postazione del dj si trovava all’interno di un ascensore in vetro così come la passerella posta su una delle piscine e sulla quale i clienti potevano ballare. 

 

L’elemento caratterizzante della Baia degli Angeli fu la musica 

Tirotti seguì le nuove tendenze newyorkesi e propose solo ed esclusivamente disco music per tutta la sera mixando un brano dopo l’altro. Contemporaneamente scritturò per il suo locale i dj americani Tom Season e Bob Day e posticipò l’orario di chiusura alle 6 del mattino. 

Singolare fu anche l’idea di lanciare dal tetto dell’edificio un raggio laser che, come una stella cometa, richiamava il popolo della notte. 

Tutti questi elementi contribuirono a determinare lo straordinario successo del locale, che nel triennio 1976-79 si ritagliò un ruolo importante nel panorama musicale e delle tendenze giovanili di quegli anni in Italia. 

Nel ’77 Season e Day lasciarono il locale e furono sostituiti da Daniele Baldelli e dj Mozart che divenne in seguito un emblema della Baia degli Angeli. 

I due nuovi artisti della consolle riuscirono a mixare la disco music con l’elettronica e il jazz-rock e, utilizzando il funky come collante, crearono uno stile unico e di grande successo. 

Purtroppo nel ’79 la discoteca fu teatro di un episodio tragico, la morte per overdose di un ragazzo nel parcheggio della Baia, e l’inchiesta che ne scaturì decretò la chiusura del locale. I proprietari cercarono poi di riaprire la discoteca con il nome di Nepentha, senza riscuotere però l’atteso consenso di pubblico. 

Al 1985 risale invece l’apertura del locale con il nome e l’immagine che oggi tutti conosciamo: la Baia Imperiale, maestosa e scintillante villa romana, tempio della musica e del divertimento.

In questi ultimi anni, la Baia ha ospitato dj famosi nel mondo come Snoop Dogg, Steve Aoki, Martin Solveig, Bob Sinclair, e live come quello di Gue’Pequeno, Fedez, Salmo, J-Ax, ENSI.

 

Informazioni e Contatti

Indirizzo: Via Panoramica, 36 – 61011 Gabicce Mare
Tel: 320 4916973
Sito Web: www.baiaimperiale.net
e-mail: info@baiamperiale.net

3 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?