Eventi Gabicce Mare e Monte

Il calendario del divertimento di Gabicce non conosce riposo. Per la gioia dei grandi e dei piccoli ospiti, non c’è giorno in cui non sia previsto un evento culturale, sportivo o gastronomico…

Si comincia con l’ormai storica Settimana Cicloturistica Internazionale, evento che da più di trent’anni nel periodo di Pasqua richiama a Gabicce gli amanti delle due ruote, desiderosi di pedalare alla scoperta di paesaggi incontaminati e percorsi suggestivi.

A Maggio si prosegue con due appuntamenti che prendono gli ospiti letteralmente per la gola: Gusto Polis, la mostra-mercato di prodotti tipici regionali, allestita in colorati stand lungo le vie del centro, e la Festa della cozza.

La Festa dell’Ospitalità apre alla grande la stagione balneare di Gabicce grazie alla tradizionale “rustida” in piazza, ottimo pesce azzurro cucinato sulle graticole e accompagnato da vino in quantità. A ribadire il fatto che a Gabicce siamo davvero ospitali, la “rustida” fa il bis a metà luglio per dare il benvenuto anche ai ritardari delle vacanze!

Sulle ali dell’euforia, quando l’estate gonfia le vele e prende il largo, ecco Gabicce festosa riempirsi di gente sulle Note fra il Verde e il Blu, la rassegna musicale che ogni martedì porta cantanti e musicisti di fama in concerto in piazza. Quella stessa piazza che si trasforma in pista ogni giovedì grazie alla serata di balli Dancing sotto le stelle.

E se le note volano a Gabicce Mare, ancor più in alto si innalzano quelle dei Concerti al tramonto di Gabicce Monte, che resta il luogo ideale in cui stare con gli occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto e il gran finale dei fuochi d’artificio della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate in Riviera.

Chi ama lo spettacolo dal vivo troverà emozionante la rassegna di spettacoli di strada Stelle di Strada, tutte le domeniche d’estate, e suggestivo il teatro sulla spiaggia di Teatro Sottomonte.

Anche il cinema approda sulla spiaggia grazie alle rassegne cinematografiche Cinema Sottomonte e Assaggi di Cinema, un viaggio fra cinema, cibo e territorio.

Chi ama le arti visive potrà ammirare opere di artisti locali nelle mostre all’aperto de I lunedì dell’arte, allestite nell’isola pedonale.

Non mancano a Gabicce gli eventi per i più piccini, che avranno la possibilità di trascorrere le loro serate in allegria grazie all’animazione e alle attività ludiche e laboratoriali della Casetta di Marzapane.

Non resteranno con le mani in mano gli appassionati dello sport, che potranno vivacizzare loro vacanza estiva a Gabicce iscrivendosi al torneo di calcio per veterani “Alberto Copponi”, agli incontri di Boxe sotto le stelle, alla gara ciclistica Gran Premio Città di Gabicce Mare, a Le Vele d’Epoca dell’Adriatico in Mare e alla recente iniziativa Gabi Sea Volley Camp, il perfezionamento tecnico per grandi e piccoli pallavolisti, tra palestra e campo beach.

Si brinda come si deve ai primi di settembre, e non solo per dimenticare la malinconia di fine vacanze… validi motivi per alzare i calici ce li offre la Festa del Vino, che ospita anche un altro importante evento di Gabicce: la Festa del Volontariato.

Quando arriva l’autunno, la vallata, con le sue sagre, per fortuna riscalda i cuori. Poi Gabicce li prepara alla magica atmosfera natalizia con il Mercatino di Natale.

E quando la poesia del mare d’inverno e uno squisito menu in ristorante vista mare renderanno speciale il Capodanno in riviera, realizzerete che un anno è passato e non siete riusciti a stare dietro a tutti gli eventi di Gabicce… Poco male, anzi bene! Avrete uno o tanti motivi per tornare a Gabicce!

 

Per dettagli e informazioni:

COMUNE DI GABICCE MARE Ufficio Turismo-Cultura-Sport
Tel. 0541-820614 – [email protected]