Comune di Gabicce

Adiacente a Cattolica si trova Gabicce, che nonostante le immediate vicinanze con l’Emilia Romagna appartiene alle Marche, di cui è dunque la località più a nord.

Proprio come le città romagnole, anche il Comune di Gabicce vive essenzialmente di turismo balneare. Questo piccolo paesino di soli 6.000 abitanti si divide in una parte in pianura ed un’altra sui monti che, affacciati sul mare, raggiungono Pesaro.

Comune di Gabicce

Comune di Gabicce

IL COMUNE DI GABICCE MARE E GABICCE MONTE

Proprio la strada che attraversa questi leggeri altipiani, detta “strada panoramica”, concede viste mozzafiato e strapiombi meravigliosi. È così che la cittadina si divide dunque in Gabicce Monte e Gabicce Mare. La zona prevalentemente montuosa è ricca di verde e parchi protetti. In mezzo alla bassa vegetazione si trovano strutture attrezzate per campeggi, rinomati ristoranti di pesce,  bar, pizzerie e piccoli quartieri dalle deliziose forme architettoniche. Proprio in questi piccoli centri si trovano i locali e gli hotel più prestigiosi del paese, che devono la loro fortuna al panorama indimenticabile che spia dall’alto l’intera costa riminese.

Strutture ricettive

Gabicce Mare, invece, si trova alla stessa altezza delle città romagnole, e infatti sono in molti a considerarla erroneamente parte stessa del comune di Rimini. Nelle sue ridotte dimensioni, anch’essa negli anni è riuscita a costruirsi le proprie strutture ricettive, puntando su ristoranti e alberghi di prim’ordine, molti dei quali spiccano per il loro lusso e splendore. Le vie del centro sono tempestate di hotel a quattro stelle, ristrutturati e reinterpretati per le esigenze di chiunque.

Negli anni passati Gabicce ha stretto forti gemellaggi con la Germania, il Belgio e la Francia, affascinando così un turismo straniero ed esportando in tutta Europa il nome della città e la qualità dei propri servizi. Servizi che, appunto, si traducono in moderne spiagge balneari, alberghi, ristoranti e campi sportivi. Per ogni esigenza, Gabicce risponde con hotel a due, tre o quattro stelle, piccole pensioni familiari o anche appartamenti. Anche grazie alle sue specialità di pesce, cucinate con amore dagli chef del posto che nel loro ramo d’azione sono davvero imbattibili, o alla qualità del personale ricettivo, sempre preparato in termini di cordialità e preparazione in materia, Gabicce riesce a svettare al pari delle altre città della costa.

Servizi

Non mancano ottimi servizi di trasporto, autobus e taxi che in estate popolano le strade 24 ore su 24. Questi permettono sia ai cittadini che ai turisti di raggiungere velocemente le città vicine, l’autostrada o la stazione. C’è inoltre un centro sportivo provvisto di campi da calcio, basket e pallavolo, ed anche un piccolo centro commerciale a pochi passi dal cuore della città. O ancora negozi di ogni tipo che colorano e popolano i viali principali, romantici locali sulla spiaggia, piscine, cinema e discoteche.

Le agenzie viaggio e quelle turistiche aiutano ogni giorno i turisti e i curiosi ad informarsi, realizzare e scegliere gli hotel ideali e il pacchetto vacanza più conveniente alle esigenze di ognuno, esigenze che, si sa, sono diverse per ogni persona, ogni famiglia e ogni realtà del quotidiano. Anche il mercato cittadino raccoglie grande pubblico in ogni stagione dell’anno. Fondamentali i mercatini estivi, sempre vicini alle importanti manifestazioni artistiche e musicali che il Comune concede ogni anno.

La rinomata ospitalità di Gabicce è oggi cardine portante di una piccola città che rappresenta un immenso gioiello per la regione Marche.