Richiedi gratis un preventivo

800 festival Saludecio

Ottocento Festival Saludecio

Che ci si avvicini a Gabicce frettolosamente o che si permanga per trascorrere le proprie vacanze soggiornando nelle tante strutture situate sul territorio, non si può certamente temere di venire afflitti dalla noia o dalla monotonia. Sono numerose le possibilità di divertimento all’interno del comune e altrettanto numerosi sono gli eventi nei pressi di Gabicce.

Un’importante esempio è offerto dall’ 800 Festival di Saludecio. Questa importante manifestazione ha avuto luogo per la prima volta nel 1982 e proprio quest’anno compierà tre decadi di attività, essa si svolgerà infatti per la trentesima volta.

Ogni anno, indicativamente nella prima metà del mese di Agosto, il borgo si avvicina alla cultura, alle mode, all’arte del XIX secolo trasformandosi completamente. Annualmente viene deciso un tema principale sul quale organizzare l’evento. Durante il 2011, ad esempio, in relazione ai festeggiamenti su scala nazionale dei 150 anni dell’unità d’Italia avvenuta appunto nel 1861, il festival ha voluto partecipare alla celebrazione regalando al pubblico concerti, dibattiti e spettacoli nei teatri, nelle piazze e nei palazzi storici della città.

L’evento, da sempre curato nei minimi dettagli, offre al vasto e numeroso pubblico che partecipa ogni anno un’esperienza del tutto coinvolgente. Costumi d’epoca riprodotti con accortezza, parate ed eventi musicali ricostruiti come fossero quelli che si svolgevano nell’ottocento, attori, personaggi di cultura e artisti invadono festosi le strade e gli edifici di Saludecio. Nei giorni del festival è impossibile non respirare il clima di allegria e cultura presente ovunque.

Un piacevole soggiorno a Gabicce può dunque certamente offrire un’interessante salto nel passato. In auto la distanza tra i due paesi è davvero irrisoria, appena trenta minuti al termine dei quali sarà d’obbligo abbandonare la macchina per perdersi in gradevoli camminate tra i vicoli suggestivi del borgo circondati da un mondo in festa.