Richiedi gratis un preventivo

Nel Blu dipinto di Giallo: vieni al Traghetto di Gabicce Mare!

Nel Blu dipinto di Giallo ti aspetta il 7 Settembre con squisite novità

Locandina dell'appuntamento con "Nel Blu dipinto di Giallo"

Nel Blu dipinto di Giallo: vieni a trovarci giovedì 7 Settembre al Traghetto a Gabicce Mare

 

“Nel Blu dipinto di Giallo” è un’ iniziativa culturale enogastronomica che si terrà giovedì 7 Settembre 2017 alle ore 20 presso “Il Traghetto”, ristorante che si trova in via del Porto n.27 a Gabicce Mare .

Questa importante iniziativa è ideata dal Fiduciario di Slow Food Urbino Giulio Lonzi, in collaborazione con il direttivo di condotta, Giallo di Corte, la Cantina Cignano e Nicoletta Ioli Executive Chef e moglie del patron Fulvio Pritelli del Traghetto con la quale ha stilato il menù.
Vuole dare la possibilità a tutti i Soci e simpatizzanti Slow Food di sperimentare insoliti e particolari abbinamenti tra pesce e zafferano costruendoci insieme un percorso che attraversa le vie del gusto.

La terra del Montefeltro di cui Urbino ne è la capitale, è un’area ricchissima di biodiversità grazie al clima estivo temperato e rigido durante l’inverno.
Proprio per questo Il Giallo è “di Corte”, perché la sua produzione è testimoniata già dal 1564, quando per disposizione del Duca di Urbino si visita da persona tecnica il territorio di Durante per vedere se sia suscettibile di coltivarvi lo zafferano e si mandano due sacchi di bulbi per la piantagione.
Dopo 4 anni di sperimentazioni proprio nei terreni di Urbania (l’antica Durante), nel 2016 l’azienda Giallo di Corte ha messo sul mercato uno zafferano dalle qualità organolettiche eccellenti che commercializza in stimmi dentro un vero e proprio scrigno di vetro per preservarne il profumo e il sapore.

Vini

Grazie alla collaborazione con Riccardo Foglietta Sommelier, sono stati costruiti interessanti abbinamenti con il menù, trovando piacevoli gli eccellenti vini della cantina Cignano che posta su una collina di arenaria gialla è situata a Isola di Fano vicino Fossombrone.

I tre vini che andremo ad abbinare sono in successione:

  1. Bianco Assoluto Bianchello del Metauro DOC 2016
  2. Bianchello tipico che all’olfatto ricorda i fiori bianchi e la frutta a polpa bianca, fresco, sapido, ideale a crudita’ di pesci e crostacei
  3. San Leone Bianchello del Metauro doc Superiore 2016

Bianchello prodotto con uve molto mature da un vigneto di 27 anni, vino fine che eleva il prestigio della denominazione piu’ tipica del Bianchello coltivato in collina a 270 m slm esprime complessita’ ed eleganza nel suo genere irriproducibili altrove. Abbinamento a tutto pasto con preparazioni importanti di mare con salse e profumi di spezie.

Campo della Cicala Sauvignon Blanc IGT Marche 2016 Ottenuto dal vitigno Sauvignon Blanc, benche’ coltivato nel mondo non rimane banale e scontato esprimendo note importanti e distinte grazie all’adattamento al luogo in cui è coltivato. Il frutto tropicale e la spiccata sapidità in equilibrio ad importante nota alcolica lo rende pieno e persistente, indicato a piatti importanti come pesci al forno ben conditi o alla griglia.

 

Ti aspettiamo il 7 Settembre “Nel Blu dipinto di Giallo”

Richiedi un preventivo gratuito per trascorrere la tua super vacanza a Gabicce

Richiedi un preventivo