Gabicce Mare
Sereno
13°C
Sereno

Spiaggia di Gabicce

Spiaggia Gabicce Mare

LA SPIAGGIA DI GABICCE MARE

Gabicce, la città costiera più a nord delle Marche, è spesso considerata parte della Romagna, fondamentalmente per il semplice fatto che si trova attaccata a Cattolica e molto più vicina alle città riminesi piuttosto che a quelle in provincia di Pesaro. Oltre a separare due regioni, e anche nord e sud Italia, si divide in due parti: Gabicce Mare e Gabicce Monte. La differenza, come da nome, è che una parte della città, quella più vicina ai confini romagnoli, si affaccia sull’Adriatico con una costa tipicamente sabbiosa senza sopraelevarsi sul livello del mare come invece fa l’altra metà di costa, montuosa e a strapiombo sulle onde.

Questa doppia particolarità rappresenta un punto di forza ed un vantaggio nella scelta turistica, poiché i due lati della città attirano gusti differenti e tipologie diverse di turisti, catturando tutti i loro gusti e desideri.

Gabicce Monte nasconde tra suoi rialzi alcune baie ed insenature più basse che rappresentano uno dei luoghi preferiti dai bagnanti della zona. Proprio in questi piccoli squarci di terreno, nascono posti paradisiaci come Baia Vallugola, situata in un punto in cui la presenza di sassi che sostituiscono la sabbia, tipica delle coste adriatiche, regala un colore molto più cristallino e trasparente al mare. E alle spalle della costa troviamo enormi distese di verde, camping e piccoli paesini che nascondono ottimi ristoranti sia di carne che di pesce. Le ampie zone naturali ospitano ogni anno migliaia di turisti provenienti dal tutto il mondo, da quelli che soggiornano negli alberghi affacciati sul mare, che da quest’altezza regalano viste mozzafiato, a coloro che invece preferiscono la vita da campeggio nei bungalow e nel proprio camper.

Mentre invece la spiaggia di Gabicce Mare è molto più simile, per stile, architettura e divertimenti, agli stabilimenti balneari delle vicine Cattolica, Misano e Riccione; tuttavia mostra alcuni caratteri e situazioni che riescono a renderla unica nel suo genere. Rimane infatti molto più “protetta” dai grandi afflussi turistici che invadono la costa riminese, e resta più tranquilla, calma e incantevole. Si separa da Cattolica proprio nel nuovo porto, quello sul fiume Tavollo, che divide dunque anche due regioni, e nonostante la vicinanza, la riviera marchigiana gode di un calore differente da quello romagnolo, non migliore, semplicemente più lento e denso. Anche gli hotel di Gabicce Mare trasmettono questa filosofia di offerta turistica; molti di questi sono stati rinnovati proprio negli scorsi inverni, e appaiono oggi come alberghi di prima linea invidiati da tutte le città dell’Adriatico. La ricezione alberghiera è affidata dunque ad ottimali strutture a due, tre e quattro stelle, molto affollati a Gabicce Mare e più rari a Monte.

Anche gli stabilimenti balneari si rinnovano di anno in anno, creando gustosi villaggi sulla spiaggia di Gabicce che oggi è ricca di animazione, intrattenimento, piscine, idromassaggi e giochi per i bambini. I bagni sono così un motivo di puro divertimento e relax, luoghi in cui dimenticare le sfide lavorative del quotidiano, concedendosi al calore del sole, in piena sicurezza e tranquillità. Le mamme non devono temere per i loro bambini perché possono affidarsi alle strutture apposite per i più piccoli e ai servizi di baby sitter; in questo modo i genitori possono vivere la propria giornata sulle spiagge cocenti di Gabicce Mare senza i pensieri e le preoccupazioni per i loro bambini.

Inizia proprio sulle coste di questa piccola città il colore più intenso e profondo dell’Adriatico. Inizia proprio da qui la magia che poi si estende sino al Conero, quella fatta di rocce bellissime e piccoli sassolini che costeggiano la riva, donando all’acqua un colore argenteo stupendo da vedere, toccare e nel quale immergersi. Non a caso quasi tutti i cutter della zona sostano qualche ora all’argo della costa, proprio a pochi chilometri dai bagni sulla spiaggia di Gabicce Mare e dalle camere con vista degli hotel di Gabicce Monte.

Diventa così bellissimo praticare sport acquatici come immersioni subacque, pesca e giri in barca o acqua-scooter; qui dove il mare è più blu ognuno riesce ad immaginare i propri modi per divertirsi e godere delle meraviglie dell’Adriatico.

E quando si avvicinano le ore del tramonto, e il cielo diventa rosso giallo violetto e arancione, il mare, quasi geloso, assume le stesse trame celesti che lo ricoprono, riflettendo l’addormentarsi del sole e il sorgere della prima luna. La stessa luna che di notte disegna strade dorate e d’argento tra le onde. Questa non è poesia, è solo una vaga impressione di quello che si vede salendo sulle strepitose viste di Gabicce Monte, che dai suoi balconi privilegiati permettono a tutti di vedere tramonti, albe e colori che soffocano il fiato. Credetemi se vi dico che nessuna fotografia è in grado di raccontare quello che si vede dai tetti di queste alture: la strepitosa spiaggia di Gabicce che incanta lo sguardo, la spiaggia dei tuoi sogni.

La spiaggia di Gabicce Mare

.: VEDI ANCHE :.

spiagge-gabicce

Stabilimenti balneari Gabicce Mare

Un ampio litorale di sabbia bianca finissima servito da strutture attrezzate per offrire i migliori servizi di spiaggia – dal tradizionale ombrellone con sdrai e lettini all’area di assistenza per neonati e agli spazi fitness – sono i principali tratti che caratterizzano gli stabilimenti balneari di Gabicce. Vere e proprie “oasi” naturali dove relax e divertimento si uniscono in fantastica armonia.

Servizio salvataggio Gabicce - Pontiggia Marcello Foto 2011

Informazioni sulla spiaggia

Orari di apertura degli stabilimenti balneari e del servizio salvataggio.

Bandiera Blu Gabicce Mare

Bandiera Blu Gabicce Mare

La Bandiera Blu è l'ambito riconoscimento della FEE Italia, dato alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti.