Italia in Miniatura – Parco Tematico a Rimini

Era l’ormai lontano 4 luglio del 1970, quando a Viserba, Ivo Rambaldi inaugurò un parco tematico dedicato ai più bei monumenti italiani riprodotti in miniatura, destinato a lasciare il segno nel panorama del divertimento e tempo libero italiano. A ben mezzo secolo di distanza, l’Italia in Miniatura continua a crescere e a stupire con attrazioni esclusive ed eventi vari. Oggi il parco appartiene alla Costa Edutainment S.p.a. che vanta tra le sue proprietà anche l'Aquafan e Oltremare di Riccione.    

 

Italia in Miniatura - Rimini

Tantissime miniature e attrazioni originali

Il nucleo storico del parco è costituito da 273 riproduzioni in scala dei monumenti e dei gioielli architettonici che riproducono dettagliatamente il patrimonio architettonico italiano. Il tutto è circondato da un verde spettacolare, che annovera oltre 5000 alberi in miniatura. Troverete monumenti, storie, bandiere, cultura e folklore in ogni angolo.
E con solo un euro in più, non perdetevi l’occasione di procurarvi lo speciale binocolo alle casse per scoprire cosa stanno facendo gli 80.000 personaggi in miniatura!

Potrete sperimentare i laboratori sull’argilla a tema medievale de “ La Bottega del Vasaio”. Qui potrete anche posare per un simpatico ritratto eseguito da un esperto caricaturista e mettere alla prova il vostro talento pittorico con la “Tavolozza del pittore.
Potrete viaggiare nel tempo ed immergervi nel passato per rivivere gli antichi mestieri con artigiani in costume medievale, mettere alla prova le vostre abilità con oltre 50 giochi di legno di una volta, tra cui flipper, trampoli, rompicapo, labirinti, giochi da tavolo e da strada e imparare l’antica tecnica del mosaico componendo una coloratissima opera d’arte con “Mosaicando”.

La Scuola Guida Interattiva, un percorso di educazione stradale, in esclusiva mondiale premia gli aspiranti piloti dai 6 ai 12 anni con patente con punteggio e foto. Potrete ammirare e divertirvi con il Cannonacqua, parziale riproduzione del Castel Sismondo di Rimini in scala 1:3, dove decine di cannoni ad acqua permettono scatenate battaglie all’ultima goccia!
Canoe, l’ottovolante acquatico e Sling Shot, la fionda gigante che scaglia i temerari a 55 metri d’altezza sono dedicati a chi ama il brivido, mentre ai più tranquilli è consigliato un giro in gondola per Venezia, la suggestiva attrazione che riproduce l’intero Canal Grande fino a Piazza San Marco in scala 1:5 o un’escursione sulla Monorotaia, l’esclusivo trenino sospeso che percorre tutto il parco dall’alto. 

Per gli amanti delle emozioni forti, ci saranno prove come affrontare le rapide di un fiume sopra dei tronchi di una Vecchia Segheria, immergersi in un’esperienza multisensoriale tra avventure e azioni spettacolari mai viste di Cinemagia 7D, provare il brivido di liane sospese e ponti tibetani in un percorso mozzafiato tra le cime degli alberi di AreAvventura.

Divertimento per i più piccoli

Fra i favoriti dei più giovani, il Luna Park della Scienza, è il grande laboratorio interattivo dove la scienza “dà spettacolo” e tutti possono improvvisarsi “cervelloni” grazie ai tantissimi esperimenti interattivi a disposizione, mentre il Pala Play Station 3 attende i fanatici dei video games.  

Una colorata novità è costituita dal Pappamondo, isola tropicale che vi consentirà di scoprire il variopinto mondo dei pappagalli. In un percorso dalla vegetazione lussureggiante, tutti possono ammirare e conoscere da vicino gli stili di vita di oltre cento esemplari di Pappagalli.

Per i più piccoli vi sono diverse attrazioni e aree relax pensate per giocare e muoversi in libertà e sicurezza. Completano il quadro i ristoranti a tema e tanti chioschi con snack e gelati per la gioia dei golosi.

Non solo Italia in Miniatura

Non perdetevi, inoltre, l’occasione di scoprire l’Europa… Alle spalle delle Alpi vi accoglierà una piccola Europa con una collezione di circa 30 fra i monumenti più famosi e conosciuti del Vecchio Continente.
Sarà un vero e proprio Grand Tour in miniatura.

Informazioni

Indirizzo: Via Popilia, 239, Viserba di Rimini – 47922 (RN)
Tel: 0541 736736 / 0541 732203
Sito Web: https://www.italiainminiatura.com/
e-mail: info@italiainminiatura.com