Richiedi gratis un preventivo

Granfondo degli Squali: pedala con noi!

Il 13 e 14 maggio ci sarà la 3° edizione del Granfondo degli Squali

La 3° edizione del Granfondo degli Squali si terrà il 13 e 14 maggio 2107

Granfondo degli Squali: 3°edizione

 

Cattolica e Gabicce saranno la cornice di una manifestazione amata dai cicloamatori di tutta Italia: il Granfondo degli Squali. Questa è la 3° edizione dell’evento e si svolgerà il 13 e 14 maggio. Passione e divertimento sono gli ingredienti principali di questa sfida che metterà alla prova tutti i partecipanti, facendo risaltare il lato agonistico nascosto in ognuno.

La partenza sarà sempre dalla zona Acquario di Cattolica dalle ore 8. Anche l’arrivo resta invariato, e come per le passate edizioni sarà a Gabicce Monte, dove potrai ammirare una panorama mozzafiato di tutta la Riviera Adriatica di Romagna e Marche. Dimenticherai così tutta la fatica fatta per arrivare al traguardo e ti ritroverai nel Parco Naturale Monte San Bartolo, direttamente sul Mare Adriatico.

Anche in questa edizione potranno partecipare alla manifestazione uomini e donne di tutte le età, ritenuti idonei dal medico dell’attività agonistica a sottoporsi ad un percorso di questo tipo. Potranno inoltre partecipare tutti i tesserati ACSI (che dovranno presentare un certificato medico di idoneità agonistica) o anche i team e gli Enti di Promozione Sportiva e gli stranieri iscritti alla federazione di appartenenza per l’anno 2017.

La Romagna vista dalle due ruote, in due percorsi mozzafiato dal punto di vista naturalistico e del sano agonismo sportivo, che gli appassionati non possono lasciarsi sfuggire. Ora ti presento i due itinerari che fanno parte del Granfondo degli Squali:

 

Percorso lungo

  • Chilometraggio: 136 km
  • Dislivello: 2250 mt
  • Descrizione: Il percorso si snoda attraversando Emilia Romagna e Marche. La partenza avverrà dall’Acquario di Cattolica. Attraverserai Gabicce Mare, Gradara, S.Giovanni In Marignano, S.Andrea in Casale. Arrivato a Mercatino Conca (dopo circa 35 km) salirai verso Monte Altavelio – Osteriaccia, dove ci sono circa 5 km di acsesa con pendenza media del 6-7%. Proseguendo incontrerai la discesa veloce su Auditore e Casinina per poi continuare a pedalare in direzione Urbino altri 6 km di salita. All’80 km giunti in vetta la strada tornerà a scendere con le località di Pallino e Rio Salso nel mirino. Ritornerai in Romagna risalendo a Belvedere Fogliense una salita di 5 km che inizialmente presenta i tratti più impegnativi con pendenza media complessiva dell’8%. Poi ecco gli ultimi 30 km tutti vallonati attraversando Montegridolfo, Tavullia, Tre Ponti e giunti a Cattabrighe (prima di Pesaro) per terminare, imboccheremo per 15 km la strada panoramica del monte S.Bartolo. E’ doveroso ricordare che negli ultimi quattro anni, per tre volte vi è transitato il Giro d’Italia. Attraversando i borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo arriverai a Gabicce Monte dove è posto l’arrivo.
  • Salita più lunga: Monte Altavelio-Osteriaccia
  • Pendenza massima: tratto di circa 500 mt al 12% ad inizio salita verso Belvedere Fogliense
  • Salite più importanti: Monte Altavelio-Osteriaccia, Urbino(Schieti),Belvedere Fogliense e Panoramica del San Bartolo

 

Percorso lungo del Granfondo degli Squali

Granfondo degli Squali: percorso lungo (136 km)

 

Percorso Corto

  • Chilometraggio: 84 km
  • Dislivello: 1150 mt
  • Descrizione: Veloce ed accessibile a tutti. Dopo la divisione dei percorsi che avverrà al km 30 all’altezza di Osteria Nuova, chi sceglierà il percorso corto svolterà a sinistra in direzione Gemmano-Morciano-Falda, salirà in direzione Saludecio una salita lunga circa 5 km pedalabile con una pendenza media del 7%.
    Superato il borgo di Saludecio altri quattro chilometri di strada leggermente vallonata porteranno i ciclisti a raggiungere Mondaino (subito dopo all’altezza del bivio di Belvedere Fogliense avverrà la ricongiunzione dei due percorsi) con gli ultimi 40 chilometri identici al percorso lungo si arriverà nella splendida location d’arrivo: Gabicce Monte.
  • Salita più lunga: Saludecio Km 5
  • Pendenza massima: 8%
  • Salite più importanti: Saludecio (S.Ansovino) – Panoramica del San Bartolo

 

Percorso corto del Granfondo degli Squali

Granfondo degli Squali: percorso corto (84 km)

 

Adesso che ho terminato la descrizione di questa attesissima manifestazione, ti chiedo quale percorso ti ispira di più?