800 Festival Saludecio

800 Festival Saludecio

 

800 Festival Saludecio: un festival storico ma sempre in mutamento

 

Che ci si avvicini a Gabicce frettolosamente o che si permanga per trascorrere le proprie vacanze soggiornando nelle tante strutture situate sul territorio, non ci si può certamente annoiare. Sono numerose le possibilità di divertimento all’interno del comune e altrettanto numerosi sono gli eventi nei pressi di Gabicce.

Un importante esempio è offerto dall’800 Festival di Saludecio. Questa importante manifestazione ha avuto luogo per la prima volta nel 1982 e proprio quest’anno compierà la bellezza di 38 anni!

Ogni anno, verso la prima metà del mese di Agosto, il borgo si avvicina alla cultura, alle mode, all’arte del XIX secolo trasformandosi totalmente. Annualmente si stabilisce un tema principale sul quale organizzare l’evento. Da sempre curato nei minimi dettagli, offre al grande pubblico che partecipa un’esperienza davvero coinvolgente. Costumi d’epoca riprodotti con accortezza, parate ed eventi musicali ricostruiti come fossero quelli che si svolgevano nell’ottocento, attori, personaggi di cultura e artisti invadono festosi le strade e gli edifici di Saludecio. Nei giorni del festival si respira il clima di allegria e cultura presente ovunque.

Si tratta di un evento storico ma sempre diverso, entrato a far parte degli eventi più qualificati della Signoria dei Malatesta e dei Montefeltro. La manifestazione ha infatti raccolto apprezzamenti perfino in ambito nazionale. Rassegne di teatro e danza, di musica classica, lirica e popolare, di teatro di figura ed artisti di strada.

Il centro storico di Saludecio si trasforma

Tutto il centro storico si presenta come luogo di commercio ed insieme di ristoro e divertimento nel quale la mappa gastronomica dei Cibi e Delizie ottocenteschi, con le tipiche ”Osterie” mostra grande ricchezza e varietà. Inoltre un suggestivo percorso si snoda fra vicoli e piazzette alla scoperta dei Murales, opere pittoriche dipinte in occasione del Festival sui muri delle case del Borgo (circa 50 opere).
Un policromo e originale percorso en plein air, nato nel 1991 e dipinto dagli artisti di Genius Loci – Ar.Per.C. (Associazione Culturale Artistica Ambientalista di Castellabate-Salerno) raffigura le Invenzioni dell’ 800. Partendo da quelle più note, come cinema, fotografia, radio, telefono, lampadina, si arriva a quelle più curiose tipo fumetto, ecologia, lametta, jeans. Grazie a questa preziosa caratteristica, Saludecio è uno degli elementi di spicco di AssIPaD (Associazione Italiana Paesi Dipinti).

Un piacevole soggiorno a Gabicce può dunque certamente offrire un’interessante salto nel passato. In auto la distanza tra i due paesi è davvero breve. Una trentina di minuti al termine dei quali sarà d’obbligo abbandonare la macchina per ammirare la bellezza dei meravigliosi vicoli del borgo.

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?