Richiedi gratis un preventivo

Centro Ippico Riviera Horses

Centro Ippico Riviera Horses Resort San Giovanni in Marignano - Rimini

RIVIERA HORSES – SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Appoggiato su di una stupenda distesa di verde, accanto alla serenità e all’atmosfera di uno dei più innovativi campi da golf d’Italia, sorge il Riviera Horses Resort, una splendida struttura riservata all’equitazione, progettata per la passione verso il nobile sport che affina uomo e animale, cavalli e cavalieri. Ricopre un’area di oltre 120 mila metri quadri sul verde dell’area del Valconca. Nei sei campi da gara, che prendono il nobile nome di alcuni segni zodiacali, il centro ippico ospita grandi eventi sia nazionali che internazionali rivolti a diverse categorie sportive. La sabbia francese bianca e rosa che ricopre Acquario, Scorpione, Gemelli e Ariete, e il percorso misto di Grand Prix, sono oggi una delle più lussuose ed eleganti attrattive del calendario riminese; campi da gara, da prova e uno da lavoro (l’unico non nominato tra i precedenti), sono oggi teatro di uno degli sport più prestigiosi di tutti i tempi.

Il villaggio equestre più importante della regione si trova a San Giovanni in Marignano, a meno di tre chilometri dall’uscita del casello di Cattolica sull’autostrada A14, giusto il tempo di separarsi dai colori del cemento e dalla frenesia urbana per immergersi invece nelle trame verdastre della natura e tra i profumi dell’erba fresca, dei laghetti e delle piscine che colorano d’azzurro cielo alcune chiazze dell’erba e della sabbia dei campi di Riviera Horses e Rivera Golf, abbracciati uno accanto all’altro sulle pianure alle spalle delle città sulla costa.

La struttura comprende tutti i servizi ricettivi ed esclusivi che ampliano le opportunità di svago, relax e intrattenimento in questo angolo di paradiso: il lussuoso ristorante “Il Rivierino”, con vista sull’indoor Acquario, allestito con gusto e design da esperti somellier, ideale per incontri romantici, di lavoro o anche per il semplice gusto di assaporare piatti sfiziosi in un luogo speciale. Oltre al ristorante esclusivo troviamo anche una Club House per la ristorazione di tutti gli amanti dei grandi menù tradizionali della Romagna. Si trovano inoltre un’area self service e un gazebo, per rilassarsi al sole spizzicando tra i gusti e i sapori proposti dal professionale staff di Riviera Horses.

Centro ippico San Giovanni in Marignano

Per quanto riguarda le strutture per il pubblico, il centro ippico dispone di tribune sia coperte che all’aperto, a seconda dei campi da gioco. Alcune di quelle al coperto sono riscaldate e godono tutte di un’ottima visuale, con illuminazioni professionali che scoprono ogni angolo di sabbia. Troviamo poi tavolini a bordo campo, anche all’ombra, area VIP, postazioni per la giuria, siepi di protezione e, per i grandi eventi all’aperto, il pubblico può godere degli spettacoli sulle dolci collinette verdi che circondano l’impianto.

Oltre alle gare ufficiali nazionali ed internazioli, l’Horses Riviera Resort propone corsi di equitazione professionale, ippoterapia, ginnastica e concorsi vari anche per cavalli a pensione. Come accennato precedentemente, i campi sono sei, di cui tre all’aperto. Tutti ricoperti di sabbia francese bianca e rosa Toubin Clément, ottimale per la corsa e le attività equestri; questo tipo di sabbia infatti risulta particolarmente favorevole per la muscolatura dei cavalli, resistente per tutto il tempo delle gare anche in situazioni piovose. Troviamo quindi campi sia per l’allenamento che per le competizioni, tra questi il più imponente è Grand Prix, di forma irregolare su di un’area di circa 11.000 metri quadri; attorno ad esso sorgono le colline erbose e sempre curate per il pubblico, per il quale è predisposta anche una tribuna coperta di quasi mille posti e di una prestigiosa area VIP.

Ma Riviera Horses Resort non ha pensato solo in termini di pubblico, ha infatti concentrato i caratteri della comodità e di confortevoli servizi anche per i cavalieri, i veri protagonisti, assieme ai cavalli ovviamente, di questo magico e antico sport. Sono infatti a loro disposizione due grandi scuderie, una di 20 e l’altra di 50 box, più altri 500 box esterni, lampade ad infrarossi per l’asciugatura, aree riservate per l’erogazione di acqua ed energia per 130 van, spogliatoi e attrezzature per la pulizia e la comodità sia dei cavalli che degli atleti.

Centro Ippico Riviera Horses

Il calendario del Riviera Horses è consultabile dal sito ufficiale della struttura: www.horsesrivieraresort.com, nel quale è possibile accedere a numerose aree descrittive di ogni spettacolo e dell’intera riserva. Proprio dal portale web si possono consultare tutti gli hotel convenzionati con il centro ippico di San Giovanni. Gli alberghi di tre e quattro stelle che collaborano con l’impianto si trovano tutti a pochi chilometri dal posto, principalmente sulla costa. Sono infatti alcuni dei migliori hotel di Cattolica e Gabicce ad ospitare la maggior parte del pubblico che approfitta dell’occasione per godersi di una lussuosa e divertente vacanza sulle spiagge della costa riminese. Ma come accennato, accanto alla struttura ippica troviamo un importante campo da golf, che nella sua vasta area dispone di un elegante albergo che spesso ospita anche i cavalieri e gli appassionati di equitazione: Riviera Golf Resort. Altre strutture ricettive si trovano poi a Gradara e Tavullia, mai troppo distanti dai campi di sabbia francese.

Tra i dirigenti di Horses Riviera Resort troviamo oggi il pluripremiato nome di Marzia Ferretti, amazzone professionista che ha saputo rendere perfetto ogni angolo di quest’area dedicata ad una delle attività più antiche della storia.

RIVIERA HORSES
CENTRO IPPICO SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

V. Conca Vecchia
47842 San Giovanni in Marignano RN

Tel. 0541/826611
Fax 0541/826666
e-mail: info@horsesrivieraresort.com