Cattolica
Sole e nuvole
22°C
Sole e nuvole

Itinerari

Itinerari a Gabicce e dintorni

ITINERARI & ESCURSIONI

Itinerari, escursioni, guide alla scoperta della città, dell’entroterra e dei suoi dintorni

Gabicce, la prima cittadina delle Marche, si trova ai piedi del Parco Regionale del Monte San Bartolo, nato da pochi anni, protegge la natura, la fauna e la flora di quelle colline, a picco sul mare, da Gabicce a Pesaro, capoluogo della Provincia.

L’entroterra di Gabicce è ricco di borghi, castelli, cittadine storiche nelle quali vengono organizzate sagre di prodotti tipici e tradizionali, come quella dello Strozzaprete, del Garagolo (lumachino di mare). A pochi chilometri il bellissimo Castello di Gradara, conosciuto per la storia d’amore di Paolo e Francesca.

Lasciando la costa per l’entroterra si incontrano paesini tipici come Saludecio che propone l’Ottocento Festival e Mondaino, con il prestigioso Palio del Daino, rievocazione medievale. Troviamo il Medioevo anche a San Marino, nella più antica repubblica del mondo, con le feste medievali.

.: INDICE :.

Baia Vallugola - Parco Monte San Bartolo - Gabicce Mare

Entroterra di Gabicce

Un incanto forte e vibrante rapisce irrimediabilmente il visitatore di queste terre. Dolci colline verdeggianti si estendono sino all'azzurro del mare, dove la costa si getta in acqua per un tratto di dieci chilometri. Nelle immediate vicinanze torri isolate, rocche ed antiche pievi e centri storici minori, tutte da scoprire.
Panorama San Bartolo

Parco del Monte San Bartolo

Parco naturale dal 1994, il San Bartolo emerge dalle basse spiagge romagnolo marchigiane come un susseguirsi ondulato di speroni e vallecole che degradano sul mare, qua e là intervallato da pareti a strapiombo tra Gabicce e Pesaro.
Valconca - il fiume Conca

Valconca - la valle del Conca

Sono moltissimi i punti dove trovare e ammirare splendide vedute sul territorio, tutti i paesi si contendono infatti l’appellativo di balcone sull’Adriatico.
Escursioni in camper da Gabicce

Escursioni in camper

Per gli amanti del plain air, l’entroterra di Gabicce offre molti spunti per una gradevole vacanza itinerante.
Escursioni da Gabicce

Escursioni Gabicce

Escursioni di una giornata in città d'arte, facilmente raggiungibili da Gabicce, come Urbino, Ravenna, Rimini, San Leo, Pesaro ecc..
Tavullia - PU

Tra le colline della Provincia di Pesaro - Urbino

Il fascino delle piccole località nell'immediato entroterra di Gabicce, alla scopera di antiche mura, case coloniche, case-torri-colombaie, castelli e luoghi di culto.
Turisti

Itinerario Turistico di Gabicce Mare

Itinerario turistico di Gabicce Mare per scoprire la cittadina e i punti d'interesse turistico.