Richiedi gratis un preventivo

Moto GP – Gran Premio di San Marino

Moto GP 2012 - Valentino Rossi
Spicca per prestigio e per la sua rilevanza mondiale, tra gli eventi nei pressi di Gabicce, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si disputa sul Misano World Circuit.

L’appuntamento sportivo, che nel 2016 si svolgerà dal 9 al 11 settembre, richiama nell’autodromo romagnolo, annoverato senza ombra di dubbio fra i migliori d’Europa, migliaia di appassionati delle due ruote che, guidati dalla loro contagiosa passione e sostenuti dal loro immancabile entusiasmo, possono godere di uno spettacolo unico, che solo un tracciato come quello di Santamonica può regalare. Tuttavia proprio per l’alta spettacolarità dell’evento, l’autodromo, in occasione della tappa del mondiale moto GP, conquista sempre nuovi spettatori, lo testimoniano i posti 20mila posti seduti e coperti e i 60mila posti totali che il Misano World Circuit offre.

Il circuito, contrariamente a come avveniva in passato, si percorrere in senso orario e sviluppa una pista di 4226 metri di lunghezza e una larghezza minima di 12 metri. Le recenti modifiche, operate dalla Santamonica Spa, sono state promosse da una commissione di piloti che ha visto l’importante contributo di campioni come Loris Capirossi e Valentino Rossi.

Il percorso alterna tratti piuttosto veloci, grazie ai suoi tre lunghi rettilinei, a tratti molto tecnici, in grado di offrire al pilota diverse soluzioni nella scelta delle traiettorie e favorendo, nel contempo, sorpassi mozzafiato; del resto non potrebbe essere altrimenti con le sei curve a sinistra e le dieci curve a destra che i motociclisti devono affrontare. È bene sottolineare che tracciato è stato studiato per offrire non solo emozioni agli spettatori, ma anche sicurezza ai piloti che qui si trovano a gareggiare. Peculiarità del circuito è la sua illuminazione completamente artificiale.

L’autodromo è collocato in una zona davvero invidiabile: affacciato sul mare da una parte e con alle spalle le colline romagnole, rappresenta una sorta di culla che ha visto la nascita, nel raggio di 50 km, di piloti come Malandri, Capirossi, Dovizioso e del compianto Simoncelli.

Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini

MotoGP 2016 Misano World Circuit

Dal 9 al 11 settembre 2016 - Il motomondiale si fermerà ancora una volta in Riviera, la terra dei piloti, confermandosi ancora una volta, come l’evento più importante ed atteso, non solo del Circuito di Misano Marco Simoncelli, ma anche dell’intera provincia di Rimini.

Inserito il: 27-04-2016 da Sabine

Mappa Misano World Circuit - Autodromo Santamonica

Mappa Misano World Circuit

IL CIRCUITO SU GOOGLE MAPS