Richiedi gratis un preventivo

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

ACQUARIO DI CATTOLICA

Il più grande acquario dell’Adriatico vi aspetta con oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse. I quattro percorsi dell’Acquario di Cattolica, vi condurranno in un mare di colori e divertimento: i pesci pagliaccio, le tartarughe, le meduse, i camaleonti, le rane, i pinguini e i grandi squali toro vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.

  • Nel 2010 arrivano i pinguini all’Acquario di Cattolica, in un grande exhibit a loro dedicato!

La nuova vasca di pinguini presente nel percorso blu risponde alla missione dell’Acquario di Cattolica, Pinguini all'Acquario di Cattolicada sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat. In linea con la missione, la grande vasca dedicata ai pinguini offre l’occasione per soffermarsi nel riflettere sul tema della tutela di questi uccelli. L’Acquario si impegna nel rendere il pubblico consapevole della responsabilità che l’uomo ha nei confronti dell’ambiente. La forte degradazione dell’ambiente, la limitata pescosità delle acque, il cambio drastico del clima minacciano drasticamente l’habitat naturale di questi pinguini. Il nuovo exhibit diventa quindi il nuovo punto di partenza per alimentare tutto questo. Una possibilità importante per tutti gli studenti, famiglie, bambini che potranno venire in contatto con nuovi protagonisti e nuovi temi che alimentino il senso di responsabilità e rispetto di un mondo che ancora sa stupire.

  • L’immersione

Il Faccia a Faccia con il brivido.

Immersione nella grande Vasca degli Squali

Un’immersione in vasca squali in totale sicurezza.

  • Alcuni Commenti scritti a caldo dopo l’immersione nella grande Vasca degli Squali tratti dal nostro Diario degli Immersi.

“Solo nell’acqua si può provare quella splendida e rilassante sensazione di pace e leggerezza che affannosamente inseguiamo tutti i giorni. Il silenzio, dentro e fuori è uno spiraglio della bellezza che ci offre la Natura di fronte ai miei occhi….Questa è la vita che vorrei sempre assaporare!!! “

“Bellissimo pensare di essere accanto agli squali finora visti solo nei film. Lì sotto, al contrario delle leggende, regna la tranquillità. Esperienza unica. “

“Purtroppo è banale dire che questa è un’esperienza fantastica ma è la verità!!! Chi avrà la possibilità di farla capirà che esiste veramente un altro mondo, forse anche migliore del nostro!! Fatelo!!! “

  • Un po’ di storia

L’Acquario di Cattolica si trova all’interno di edifici nati nel 1932 come colonia marina. Inaugurate nel 1934 le strutture apparivano come una vera flotta navale pronta al varo, con una nave ammiraglia al centro – il refettorio – e due coppie di siluri disposte ai lati – i dormitori.  Il progetto rappresentava l’elemento che per l’avanguardia futurista era sinonimo di modernità, velocità e progresso.  Quest’opera architettonica, ristrutturata nel 1999 per volere del Comune di Cattolica, e tutelata dalla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Ravenna, rappresenta un bene unico nel suo genere.

  • Novità 2011

Un viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua. Un’incredibile novità, cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta: le Lontre presentati nei loro ambienti naturali. Il percorso giallo diventa così uno dei percorsi più importanti dell’Acquario di Cattolica che per la stagione 2011 vuole continuare a stupire grandi e piccini. Un passo importante per la mission dell’acquario che attraverso collaborazioni con altri acquari europei vuole contribuire attivamente ai progetti di conservazione di molte specie.

L’attenzione nel 2011, ricade sul mondo dell’acqua dolce e su tutte quelle creature che vi abitano comprese le simpaticissime lontre asiatiche e i caimani nani.

  • Lontre dalle piccole unghie orientali

Lontre dalle piccole unghie orientali all'Acquario di Cattolica
Le Lontre ospitate all’Acquario di Cattolica, in un habitat di circa 100 mq ricco di vegetazione e con un ampia parte dedicata alla ricostruzione di un ansa fluviale, sono nate in ambiente controllato. Queste Lontre fanno parte di un progetto di salvaguardia e conservazione promosso e coordinato da EAZA (Associazione Europea Zoo ed Acquari), che coinvolge varie strutture sia italiane che europee.

  • Caimano nano di Cuvier

Caimano nano di Cuvier all'Acquario di Cattolica
E’ forse il più piccolo esemplare di coccodrillo esistente sulla faccia della terra. Generalmente, da adulto, non supera 1,5 mt. di lunghezza con un peso massimo di circa 15 Kg. Il Caimano presente nel nuovo ambiente dedicato all’Amazzonia non è stato prelevato dal suo habitat naturale ma è nato in ambiente controllato. Ecco un’altra grande novità lanciata dall’Acquario di Cattolica nel suo nuovo Percorso Giallo. Animali affascinanti e pericolosi che potranno essere ammirati in un nuovo ambiente completamente loro dedicato.

Roberta Bagli
Comunicazione e Stampa
Acquario di Cattolica
Tel 0541 837430 – 8371
www.acquariodicattolica.it