Palio del Daino

Palio del Daino

 

Tra gli eventi nei pressi di Gabicce, il Palio del Daino di Mondaino è certamente uno dei più popolari e importanti. Si tratta di una pittoresca e suggestiva rievocazione rinascimentale. Essa commemora, ogni anno, durante quattro giorni della seconda metà di agosto, la pace firmata nel 1459 fra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro.

Mondaino – splendido centro medievale e rinascimentale del riminese, posto su una collina – appare, grazie ai suoi numerosi edifici storici e alla loro architettura, la cornice ideale per lo svolgimento di una rievocazione storica come il Palio del Daino.

Nei quattro giorni dell’evento, organizzati dalla Pro Loco di Mondaino, si possono ammirare sfilate, giochi e rappresentazioni in costume. Ciò che colpisce è la meticolosità nella ricostruzione dei vari aspetti – ludici, economici e culinari – della vita dell’epoca.

In particolare, durante l’evento si può assistere per le vie del borgo alla ricostruzione delle arti e delle tecniche artigianali cinquecentesche, nonché si può gustare la cucina dell’epoca, grazie alla preparazione di pietanze e bevande rinascimentali.

L’evento è caratterizzato dalla presenza di vari e pittoreschi gruppi storici, che sfilano indossando magnifici costumi dell’epoca rinascimentale. Essi sono: i 14 Balestrieri di san Michele Arcangelo (patrono di Mondaino); i 35 Sbandieratori di san Michele Arcangelo; i 25 Musici (18 tamburi e 7 chiarine); gli attori e i giocolieri della compagnia teatrale Li Zanzeri.

Il momento centrale del Palio del Daino di Mondaino è rappresentato da una competizione, che vede sfidarsi le quattro contrade in cui è divisa la cittadina: Montebello, Contado, Castello e Il Borgo.

La gara, svolta di domenica, prevede due diverse prove: la corsa delle oche e il torneo, che si configura come una sorta di gioco dei quattro cantoni. Per l’accuratezza della ricostruzione storica offerta, il Palio del Daino è un evento riconosciuto dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?