I castelli marchigiani: Gradara e i suoi eventi

eventi gradara gradara

Eventi a Gradara: la primavera al castello è sempre più bella!

Il nostro territorio è fatto di perle rare e speciali, e di luoghi dal fascino indescrivibile. Oggi parliamo del borgo meraviglioso di Gradara e dei tanti eventi che si susseguiranno nei soleggiati e profumati ponti di primavera.

Ricordiamo perchè il castello di Gradara è così famoso, tanto da essere citato da Dante nella divina commedia nel canto V, versi 100 e dintorni: fu sede dello sventurato amore tra Paolo e Francesca, colti in flagranza da Giangiotto Malatesta.

«Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense»

(Inferno V, 100-107)

“Le Signorie tra Torri, Grotte e Castello”

Il castello è visitabile all’interno ed affascina turisti e visitatori da lungo tempo. Quello che ci piace notificare riguardo il periodo pasquale è però la possibilità di camminare lungo i tragitti “di ronda”, ovvero i percorsi in alto, lungo le mura, che servivano per controllare e prevenire le numerose invasioni nemiche. Ci riferiamo ai numerosi attacchi delle varie signorie limitrofe, soprattutto ad opera di Federico da Montefeltro e da parte di Francesco Sforza.

Grazie ai camminamenti di ronda, si potranno ammirare scorci davvero suggestivi: lo sguardo può allungarsi fino a San Marino, vedere le ginestre del Parco Naturale del San Bartolo, e spaziare lungo gran parte della costa, intravedendo l’orizzonte da Rimini al Conero.

Con questo post vi forniamo tutte le informazioni per prenotare la vostra visita al castello.

Il perfetto stato di conservazione e il fascino di questa località immutata negli anni vi faranno fare un sorprendente salto nel tempo.

L’esperienza legata alla vostra vacanza a Gabicce diventerà unica e occuperà un posto speciale nella vostra memoria!

gradara eventi

Orari:

a partire dalle ore 10.00 partenze ogni 30′

Il Castello di Gradara nasconde misteri e storie antiche che solo ai più audaci saranno svelati con l’itinerario “Le Signorie tra Torri, Grotte e Castello”

Su prenotazione:

Pro Loco Gradara