Settimana Cicloturistica Gabicce

Settimana Cicloturistica Gabicce

 

CICLOTURISMO GABICCE

Emilia Romagna e Marche sono due regioni estremamente legate sia al turismo costiero che allo sport. Se nei comuni romagnoli quello che prevale è l’amore per i motori, nelle prime città marchigiane, prevalentemente a Gabicce e nella provincia di Pesaro, prevalgono sempre le due ruote, ma con i pedali piuttosto che marmitte e cilindri.

Le colline, i paesaggi e i percorsi dell’entroterra presentano itinerari favolosi per questo sport fatto di passione, fatica e voglia di divertimento. Proprio per questo, il cicloturismo a Gabicce ogni anno celebra una voglia comune con la Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare, una manifestazione che per sette giorni accompagna turisti ed appassionati di tutta Italia e tutto il mondo, in giro per le colline marchigiane.

Nato come un simpatico evento all’insegna del divertimento e intrattenimento della città, quest’appuntamento ha riscosso un enorme successo già dalla prima edizione, e s’è ripetuto con dimensioni sempre maggiori anno dopo anno. Nel periodo pasquale si percorrono le strade di campagna verso le rocche e i castelli medievali, dentro e intorno ai piccoli borghi, con soste negli agriturismi locali o sui laghi della zona, immersi nel verde della natura, in salite micidiali e morbidi rettilinei.

La Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare non è però una competizione. È bensì un omaggio a questo sport, un raduno di appassionati, proprio come i grandi raduni motociclistici, solo che in questo c’è da pedalare eccome! È una corsa di pure passione, a passo lento, dove tutti sono vincitori e i partecipanti sono i veri campioni. Ci sono infatti velocità massime da non superare e un regolamento da rispettare, in modo da poter viaggiare sempre in massima sicurezza. Il programma viene definito nelle settimane precedenti all’evento, ma può subire variazioni in base alle condizioni climatiche e ad eventuali (rarissimi) imprevisti geografici e stradali. L’itinerario preferito dal cicloturismo di Gabicce è quello che attraversa tutte le città interne, i borghi e i paesini, alla ricerca della vera cucina marchigiano-romagnola, dei percorsi che rientrano spesso all’interno del circuito del Giro D’Italia e verso i luoghi più suggestivi a cavallo tra queste due regioni.

Il cicloturismo di Gabicce è diventato così uno degli elementi caratteristici dell’offerta turistica della Riviera Adriatica, che riesce così ad imporsi sul mercato con numerose offerte sportive. È così che il pubblico delle due ruote è diventato ospite d’onore di queste città, un ospite che ovviamente coltiva una fedeltà ed una dedizione particolare per gli itinerari e le piste ciclabili di Gabicce e Pesaro; un ospite che durante gli eventi sportivi è guidato e accompagnato dalle forza pubbliche che assicurano sicurezza e pronto intervento in caso di necessità.

A migliorare l’offerta del cicloturismo di Gabicce ci pensano poi gli hotel della città, che nei giorni di questo importante appuntamento sportivo realizzano golose offerte low cost e last minute, per migliorare ulteriormente la passione della città verso il turismo e il mondo dei pedali. Offerte convenienti che si ripetono poi anche in altri periodi dell’anno, perché la passione per la bicicletta a Gabicce vive tutto l’anno.

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?