Notte delle Streghe

Notte delle Streghe

Mare limpido, lunghe spiagge dorate, panorama mozzafiato, incastonata nel magnifico parco naturale del Monte San Bartolo: questa è Gabicce Mare. È il comune più settentrionale della costa adriatica, la sua posizione strategica, al confine con l’Emilia-Romagna, lo rende meta ideale per il divertimento estivo.

Tra i numerosi passatempi a cui ci si può dedicare, la Notte delle Streghe è sicuramente uno di quelli che merita di essere menzionato. Durante il giorno che precede il solstizio d’estate, è credenza popolare che sia facile imbattersi in qualche accadimento inspiegabile, la realtà è infatti permeata da uno strato di mistero e magia dal momento che in questa precisa transizione astrale le streghe erano solite riunirsi per compiere i loro sortilegi e incantesimi.

A una distanza di appena otto chilometri da Gabicce, si trova il piccolo comune di San Giovanni in Marignano. Ogni anno, in occasione di questo particolare avvenimento, organizza la suggestiva notte delle streghe per tenere vive e attuali le antiche tradizioni locali. Numerose bancarelle vengono allestite nel centro del borgo. Sarà probabile incontrare cartomanti pronte a leggere il futuro e a dispensare consigli oppure visitare stand pieni di erbe utili per incantesimi fantasiosi e pozioni magiche, che promettono di trovare l’amore perduto o scacciare le negatività.

Ballerini e artisti di strada contribuiscono a rendere ancora più appassionante la serata, coadiuvati da musiche incalzanti e canzoni si esibiscono nei loro numeri più riusciti. Se tutto questo non fosse abbastanza, teatrini itineranti offrono divertenti spettacoli per grandi e piccini.

L’atmosfera particolare che si creerà durante la serata vi farà quasi credere di essere tornati indietro nel tempo, fino al lontano Medioevo. Giocolieri, fachiri, giullari e perfino stregoni incanteranno anche le persone più reticenti, durante quattro imperdibili giorni pieni di spettacoli ed emozioni.

La Festa delle Streghe rappresenta una speciale ricorrenza dall’anno 1988.

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?